Non create aspettative irrealistiche sull’amore

Una ricerca condotta da psicologi specialisti in relazioni familiari dell’Università Heriot Watt di Edimburgo ha rilevato che la visione di troppi film romantici può rovinare l’amore della vita.

Guardare troppe commedie romantiche al cinema od in TV può creare spesso aspettative poco realistiche nei rapporti amorosi, con conseguenti sensi di frustrazione quando poi si scopre che la vita non è perfetta come nei film.

Notting HillSecondo i ricercatori, fan di film come “Se scappi ti sposo” o “Notting Hill” hanno maturato un’idea di amore predestinato che crea difficoltà di comunicazione con il partner; in particolare ci si aspetta che il partner capisca i propri desideri e i propri bisogni, anche senza doverglieli comunicare esplicitamente. Sono coppie cioè che credono che il sesso debba sempre essere perfetto e che se qualcuno è destinato a stare con te, riconoscerà le tue necessità, senza bisogno di parlarsi. Se scappi ti sposo

Questi film riescono a trasmettere benissimo l’eccitazione presente nelle relazioni appena cominciate, ma poi essi tendono a far credere che la fiducia e l’amore appassionato possono esistere sin dal primo momento in cui ci si incontra. In questo modo non si trasmette affatto l’idea che questo tipo di relazioni e di sentimenti si debbano costruire nel tempo: normalmente infatti impiegano anni a svilupparsi.

In definitiva questo studio avverte che le trame dei film d’amore ci influenzano più di quanto non immaginiamo.

Come sui pacchetti di sigarette, dovrebbe scorrere nei i titoli del film l’avvertenza al pubblico:

La visione di film romantici nuoce gravemente alla vita di coppia”

Bbc online


Salute e …peggio nun nisse.