Earth Day

Oggi si festeggia in tutto il mondo la Giornata della Terra (Earth Day) per rimarcare che tutti hanno il diritto morale a un ambiente equilibrato e sostenibile. L’Earth Day fu celebrato a livello internazionale per la prima volta il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra.
Il nostro è un pianeta unico, ed in questo giorno viene ricordato di scegliere soluzioni che permettano di eliminare, o almeno ridurre quanto possibile gli effetti negativi delle attività dell’uomo; soluzioni che includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

In pratica, nel quotidiano, potremmo cambiare in meglio il proprio stile di vita, e possibilmente non usare macchina e motorino per spostarsi, chiudere l’acqua mentre ci si lava i denti, non lasciare computer ed elettrodomestici in standby, riciclare con attenzione i materiali.

Se pensi che questo sia utile e non troppo difficile, meglio farlo non solo oggi, ma tutto l’anno.

Salute e …peggio nun nisse.

Perugia, Italy