Videogiochi indipendenti

I giochi indie (abbreviazione dell’inglese independent) sono così detti perché considerati videogiochi indipendenti, spesso sviluppati da una singola persona o da piccoli gruppi di programmatori, che lavorano senza l’ausilio economico di un editore. Sono giochi progettati con la volontà di accettare i rischi insiti nel dare la priorità alle scelte creative dell’autore e solitamente fanno affidamento alla distribuzione digitale. Questi giochi pur essendo realizzati a basso costo (spesso sono sviluppati con strumenti gratuiti / open source), pur non essendo basati su motori grafici avanzati e pur non avendo una grande storia dietro hanno riscosso popolarità grazie soprattutto all’idea che c’è dietro. Una indagine effettuata su un gruppo di videogiocatori ha rilevato che le caratteristiche ideali che rendono appetibile un gioco indie agli appassionati sono uno stile accattivante, un gameplay convincente e una grafica curata, ma a volte anche un semplice bianco e nero può bastare.

Negli ultimi anni stanno avendo sempre più ampio seguito, e c’è chi ha avuto un grande successo con milioni di copie vendute.

Il mondo dei giochi indie è sempre in attivo, vengono organizzati prestigiosi contest e manifestazioni come l’Indipendent Games Festival o l’Indie Game Challenge dove i vincitori ottengono importanti riconoscimenti e premi. Tra i più ambiti premi assegnati annualmente nell’industria dei videogiochi, i Game Developers Choice Awards di quest’anno hanno visto scontrarsi grandi titoli e giochi indipendenti, team di varie dimensioni e provenienza.

http://www.kjow.net/

Un videogioco che mi ha particolarmente colpito è Slot Cars – The Video Game che è un simulatore di piste elettriche, come quelle che hanno fatto divertire migliaia di ragazzi negli anni ’60, ’70, ’80 e lo fanno anche ora.
La Scalextric, un’azienda inglese, da oltre 50 anni realizza piste elettriche, mentre in Italia l’azienda più famosa nel costruire le piste elettriche era la Polistil (originariamente denominata Policar, marchio commerciale della Politoys).
Il videogioco Slot Cars – The Video Game simula fedelmente le piste elettriche: ti permette di scegliere il modello dell’auto che più ti piace, puoi scegliere la pista oppure la puoi costruire tramite l’editor integrato, puoi scegliere il livello di difficoltà e vari altri settaggi. Si può seguire l’azione attraverso numerosi tipi di telecamere e, soprattutto, le auto sfrecciano e slittano sulle piste in maniera più che realistica, tanto che calibrandone attentamente la velocità è perfino possibile farle derapare per invertirne il senso di marcia. Puoi giocare da solo (contro il tempo) o contro un avversario.

Salute e …peggio nun nisse.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.